top of page

Corsi FEM - analisi ad elementi finiti

Attraverso il metodo degli elementi finiti siamo in grado di realizzare il modello strutturale del prodotto, sia che si tratti di un piccolo assieme con parti lavorate, che il telaio di una macchina completa realizzato con carpenteria metallica.
Con la modellazione ad elementi finiti aiutiamo i tuoi progettisti a individuare eventuali problemi di funzionamento del prodotto e ad apportare le modifiche necessarie, ben prima della realizzazione del prototipo.
Siamo anche in grado di formulare proposte di modifica volte a migliorare le prestazioni del progetto, che possiamo gestire autonomamente oppure lavorando a stretto contatto con il tuo staff.

Lo strumento utilizzato dai docenti di 3D Industrial Acdemy è Simcenter Femap.

Modalità di erogazione del corso

ONE-TO-ONE
Corsi progettati e realizzati su misura, sia di GRUPPO che INDIVIDUALI, presso la nostra sede o presso il cliente

ON-LINE
Corsi progettati e realizzati su misura, sia di GRUPPO che INDIVIDUALI, erogati attraverso una piattaforma online professionale

ON-SITE
Dedicato ad aziende e professionisti.
Un nostro docente si reca presso la sede dell'azienda per una formazione ad hoc.

TRAINING ON THE JOB
Corsi progettati per affiancare il cliente durante una giornata lavorativa tipo, nell'impiego immediato di tecnologie sulle reali esigenze del cliente

Descrizione del corso

Il corso è rivolto a coloro che vogliono approfondire l’analisi lineare delle sollecitazioni, attività che consente di validare, il processo di progettazione, la qualità, le prestazioni e la sicurezza del prodotto stesso.

Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione con le attività e le competenze acquisite.

Perché utilizzare il FEM?
Imparare il metodo degli elementi finiti (FEM) consente di supportare l’area progettazione nello studio di fenomeni fisici complessi che altrimenti dovrebbero essere affrontati con un approccio sperimentale e di realizzazione di prototipi sicuramente più costoso.

Dettagli sul corso

REQUISITI
Conoscenza di base dei principi della meccanica strutturale. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, 3D Industrial Academy si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.

SBOCCHI LAVORATIVI
Il disegnatore meccanico/meccatronico che conosce l'utilizzo del FEM ed è in grado di eseguire analisi ad elementi finiti può operare negli uffici tecnici di progettazione, nel controllo di prodotto, nel controllo di produzione e assemblaggio nell’installazione e prova e presso il cliente. Si tratta di conoscenze settoriali molto richieste dalle aziende come risorse interne.​

Approfondimenti

L’analisi agli elementi finiti può essere utilizzata nella progettazione di nuovi prodotti o per perfezionare un prodotto esistente, assicurando che il progetto sia in grado di rispettare le prestazioni desiderate prima di andare in produzione.
Questo approccio permette lo studio di molte varianti del progetto, con tempi e costi decisamente inferiori rispetto ai tentativi che possono essere effettuati iterando sul prototipo fisico.
Da un punto di vista pratico, l’analisi FEM consente di:

  • Prevedere e migliorare le prestazioni e l’affidabilità di un prodotto.

  • Ridurre il ricorso a prototipi e collaudi fisici.

  • Valutare diversi progetti e materiali.

  • Ottimizzare i progetti e ridurre il consumo di materiali.

In altre parole, l’analisi strutturale agli elementi finiti permette una drastica riduzione dei costi di prototipazione, garantendo nel contempo la confidenza del funzionamento del prodotto già nelle prime fasi del suo sviluppo.

bottom of page