Disegno meccatronico
Il Tecnico per il disegno e la progettazione industriale specializzato in disegno meccanico/meccatronico interviene nel processo di sviluppo di un prodotto attraverso la sua realizzazione grafica, fino alla prototipazione /produzione. Definisce le caratteristiche del pezzo ed apporta eventuali modifiche e ridefinizioni, applicando tecniche di disegno e grafica attraverso l’utilizzo di software CAD per la modellazione di solidi o superfici. Trova collocazione presso studi di progettazione industriale e in diversi settori dell’industria manifatturiera, con particolare riferimento al settore meccanico-meccatronico.
Opera prevalentemente nei processi di progettazione e disegno tecnico di macchine, impianti e componenti meccanici, oleodinamici, elettrici ed elettronici, con competenze anche sulle fasi di industrializzazione, lavorazione, installazione e assistenza al cliente.
Unisce a competenze avanzate nell’ambito della interpretazione e realizzazione del disegno tecnico (modellazione e simulazione CAE), anche una conoscenza dei processi di produzione e assemblaggio, per ottimizzare in fase progettuale o di gestione di processo i cicli di produzione e l’industrializzazione del prodotto. È in grado di agire anche nell’ambito di servizi di post-vendita in riferimento a esigenze di assistenza e aggiornamento di impianti presso clienti.
Modalità di erogazione del corso
ONE-TO-ONE
Corsi progettati e realizzati su misura, sia di GRUPPO che INDIVIDUALI, presso la nostra sede o presso il cliente
ON-LINE
Corsi progettati e realizzati su misura, sia di GRUPPO che INDIVIDUALI, erogati attraverso una piattaforma online professionale
ON-SITE
Dedicato ad aziende e professionisti.
Un nostro docente si reca presso la sede dell'azienda per una formazione ad hoc.
TRAINING ON THE JOB
Corsi progettati per affiancare il cliente durante una giornata lavorativa tipo, nell'impiego immediato di tecnologie sulle reali esigenze del cliente
Descrizione del corso
Il Corso ha come obiettivo l’acquisizione delle conoscenze base del disegno tecnico, così da saper ben interpretare e capire i disegni che vengono utilizzati in produzione e per il controllo qualità dei prodotti. Alla fine del corso - livello base, saprai creare, modificare e vincolare adeguatamente gli schizzi 2D.
Sarai in grado di modellare parti in 3D ed in lamiera, gestirne le caratteristiche di forma e di aspetto. Riuscirai inoltre a creare assiemi composti da singoli file, inserire i componenti normalizzati dalle librerie e creare la messa in tavola 2D in modo dettagliato, ordinato e con impatto visivo pulito.
Dettagli sul corso
REQUISITI
Sono necessarie delle competenze di base sull’utilizzo del computer ma conoscenze di disegno tecnico o di altri software di disegno ne favorisco la velocità di apprendimento. Ogni partecipante deve dotarsi di computer con software installato, 3D Academy si solleva da qualsiasi responsabilità dall’utilizzo da parte dei partecipanti di software non licenziati.
SBOCCHI LAVORATIVI
Il disegnatore meccanico/meccatronico può operare negli uffici tecnici di progettazione, nel controllo di prodotto, nel controllo di produzione e assemblaggio nell’installazione e prova e presso il cliente.
Per lavorare come…
-
Progettista / Disegnatore meccanico
-
Tecnico di controllo prodotto/qualità
-
Tecnico di assemblaggio / installazione
-
Tecnico di collaudo interno
-
Tecnico trasfertista / servizio post-vendita
Approfondimenti
L'obiettivo del corso è di fornirti le basi e i principi per imparare ad utilizzare in autonomia i principali strumenti di disegno meccatronico.
Studieremo tutti i comandi che servono per modellare, orientarsi all'interno del programma e capire come ragionare quando si parla di modellazione 3D. Una volta completato il corso, sarai in grado di fare una modellazione complessa in completa autonomia.
Apprenderai quindi la logica della modellazione tridimensionale, associata alla progettazione di nuovi elementi.