top of page
Immagine del redattoredigitalmech srl

Il progettista meccanico: mansioni, competenze ed utilizzo


Tra tutti i mestieri e le professioni più richieste sul mercato del lavoro, occupa un posto di notevole rilievo la figura di progettista meccanico. Innovative, adeguate ad un modo d’intendere la tecnologia che va sopra le righe e di grande responsabilità, le sue mansioni sono varie e concepiscono la realizzazione di progetti e schizzi di prototipi, passando per la supervisione di materie prime e tecnologie da impiegare durante il lavoro, fino ad arrivare alla stesura di un vero e proprio piano d’azione in stretto contatto con analisti, responsabili tecnici ed ingegneri qualificati. Al fine di fornire una panoramica dettagliata sugli argomenti che sottendono le funzioni del progettista ed avere un’adeguata formazione di base che consenta di intraprendere questo tipo di lavoro, i corsi messi a disposizione da 3D Industrial Academy hanno come obiettivo principale quello di formare nuovi esperti del settore e dare loro tutto il supporto necessario per avviare una carriera seria e concreta nell’ambito dell’utilizzo delle nuove tecnologie. I corsi messi a disposizione dalla scuola sono rivolti sia a diplomati che a laureati.


Conosciuto dai professionisti del settore anche come disegnatore, il progettista meccanico elabora e concepisce componenti, meccanismi di precisione e di supporto molto utili nella realizzazione di progetti, prototipi e prodotti di vario genere, eseguendo una fase operativa che si sviluppa attraverso 3 momenti fondamentali: esecuzione del progetto, stesura delle manualistiche e messa in produzione. Collabora e s’impegna al fianco di un ampio team di esperti, al fine di portare a termine il proprio lavoro nel pieno della responsabilità e della meticolosità. Servendosi di varie tecnologie e software di base che lo aiutano a disegnare schizzi e bozze di vario genere, riesce a portare a termine la propria mansione anche quando è necessario sviluppare modelli in più dimensioni, come ad esempio il 2D ed il 3D. Al fine di poter eseguire il proprio mestiere nel migliore dei modi, soddisfacendo anche le esigenze del committente (che può richiedere la stesura di uno o più progetti contemporaneamente), è importante per il disegnatore meccanico conoscere a fondo le nuove tecnologie e dare loro un quadro d’insieme che ben si adegui all’obiettivo finale per il quale concorrere.


Un percorso formativo che offre l’opportunità di conseguire un diploma immediatamente spendibile sul mercato del lavoro è il corso di disegno meccatronico. Nell’ambito delle competenze da maturare da parte dell’allievo, si fa menzione dell’apprendimento verso un adeguato utilizzo di software gestionali, soprattutto di quelli rigorosamente studiati per guidare i professionisti del campo a portare a termine il proprio lavoro (talvolta su committenza) nel migliore dei modi. Le fasi formative comprendono il raggiungimento di obiettivi precisi, tra i quali l’imparare come gestire la progettazione, quindi attraverso la fase CAD e la fase CAM e come apprendere competenze riguardanti le varie fasi operative di un progetto che coinvolga committenti, disegnatori ed ingegneri qualificati.

13 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page